c'è da dire che la 360 si sta subito adeguando alla nuova tecnologia wirless di controllo diretto (quindi privo di un sistema di input esterno quale il controller) che ha avuto inizio con la console Nintendo Wii (e forse prima ancora con il DS). C'è anche da dire che la Microsoft ha fatto bene i suoi calcoli, eliminando del tutto il controller con il sistema Natal.
Ma non sono del tutto sicuro che questo creerà una rivoluzione sostanziale nel sistema del videogioco, o perlomeno ritengo che non si possa eliminare facilmente il controller senza considerare gli svantaggi: passando all'atto pratico: analizziamo alcune delle tipologie di videogioco più comuni da console: il platform, lo sparatutto e il picchiaduro.
E' chiaro che un platform senza controller è un po' difficile da gestire: i protagonisti dei platform saltano per altezze un po' difficili da emulare con il corpo umano, utilizzano armi convenzionali facilmente emulabili (come una spada, ad esempio) oppure armi difficilmente valorizzabili dal punto di vista dell'emulazione di un corpo umano, come palle di fuoco, magie, raggi e chi più ne ha più ne metta. Inoltre, una tal gestione del movimento dei personaggi è piuttosto faticosa: provatevi a immaginare di dover spiegare al nerd americano tipo (nella fattispecie un biondo ciccione bitorzoluto) i concetti di
abbassarsi per schivare oppure di
saltare di lato: vi renderete conto dell'inagibilità della cosa.
Parliamo dello sparatutto in prima persona (FPS), il genere probabilmente più diffuso dai giocatori online di console: fingere di camminare stanca, soprattutto facendo finta di tenere un fucile ben dritto sulle spalle: ve lo dice chi si è stancato di giocare a Metroid Prime con il wiimote in mano per più di tre ore consecutive. E anche a questo si applicano le abitudini alimentari di un buon terzo della popolazione nerd mondiale. E che non mi si venga a dire che "sarà uno stimolo per dimagrire", perchè se un obeso è obeso un motivo c'è, ma questo lo lascerei alla sociologia xDD
Del picchiaduro c'è effettivamente poco da dire che non sia stato detto: immaginate di giocare a Tekken (non vi cito un ben più gradito picchiaduro con le armi per non complicare ulteriormente la questione): con un emulazione corporea totale non credo che basterà alzare una gamba per far tirare un calcio a Eddie, o a Xiaoyu o peggio ancora, a Hworang. Ma nemmeno penso che il giocatore medio di Tekken sia uno studioso di arti marziali in grado di comandare una determinata serie di personaggi. Ora, mi si può anche dire che Tekken non è una saga di successo di Microsoft, o della Xbox, ma potrei citarvi Dead or Alive e il risultato non cambierebbe.
Personalmente sono dell'idea che il controller sia una parte importante nel sistema comunicativo player - game, e che la capacità interattiva umana non lo possa assolutamente sostituire.
Tutto comunque dipendere da come un software è sviluppato, da come le meccaniche di gioco sono modellate sull'hardware e da come il giocatore si interfaccia con esse.
Per quanto mi riguarda, sono ancora molto affezionato al controller del buon vecchio Nintendo 64

~薔薇の天使~
And all my hopes and dreams, they're not for anyone
I'll keep them safe and sound